Polli e Tacchini allevati in libertà-112016


La Produzione

I polli e tacchini San Bartolomeo vengono presi al loro primo giorno di vita da un’azienda francese specializzata nella riproduzione, scelta maturata dalla mancanza in Italia di pulcini con attitudini all’allevamento rurale.

Gli ingredienti che utilizziamo per farli crescere sono: aria pulita, sole, erba, germogli, insetti e vermicelli.

 

Svezzamento

Il pulcino fino alla quarta settimana viene svezzato in una pulcinaia / serra con illuminazione naturale e riscaldata con “chiocce artificiali” un riscaldamento più vicino alle condizioni naturali.

A 28 giorni prima uscita al pascolo, indipendentemente dalle condizioni climatiche il pollo trascorre tutta la giornata all’aperto e dispone di 3-4 ettari di terreno, circa 10/15 mq a pollo. Crediamo che sia il metodo migliore per far vivere l’animale nel massimo benessere ed ottenere al contempo un prodotto di assoluta qualità.

 

La crescita

Dall’inizio della quarta settimana, il pollo viene “allevato in libertà” e dispone di un pascolo abbondante che gli garantisce un movimento indispensabile e la possibilità di assumere grande quantità di erba “ verde” ricca di vitamine e antiossidanti oltre ad insetti e sassolini.

Gli animali restano liberi fino tempo di 100/120 giorni circa più del doppio del tempo degli allevamenti intensivi. Sono alimentati a mangime prodotti in gran parte da noi, composto da una miscela di farine di mais, grano tenero, triticale, favino, lenticchie, germogli, ceci, piselli, miglio, crusca, soia e sali minerali.

 

Dalla terra alla tavola

Il nostro centro lavorazione carni si trova una distanza di 20/25 Km dagli allevamenti, il trasporto quindi è veloce e gli animali non soffrono lo stress di lunghi viaggi.

Tutti i nostri prodotti si possono trovare nelle migliori macellerie e nei nostri punti vendita dove facciamo anche delle preparazioni artigianali di pronti a cuocere.